PIARÖI, PRIMA TAPPA CONCLUSA

Ottobre 2024

Siamo molto contenti di annunciare la conclusione della prima tappa delle opere di restauro conservativo del nucleo di Piaröi. Le imprese di costruzioni di Aris Cerini e Tomamichel Sagl hanno intrapreso con cura e qualità i lavori di ripristino all’edifico al mappale 835, che si presentava con uno stato di conservazione precario e a rischio di crollo.
 
Sono stati svolti lavori di smontaggio e ricostruzione delle parti pericolanti delle murature e del tetto in piode. Oltre a ciò si è proceduto alla sistemazione interna della cascina, in cui si trova una scala in sasso che conduce ad una cantina sottostante. La falegnameria Zanini ha invece realizzato e posato la porta d’entrata.
 
Molto importante è stato l’apporto del volontariato, che in particolare si è occupato delle sistemazioni esterne e della ricostruzione di un muro in parte crollato.
 
Oltre a ringraziare i volontari e le ditte attive a Piaröi per il loro lavoro contraddistinto da qualità e passione, siamo riconoscenti nei confronti di chi ha sostenuto finanziariamente il progetto: l’associazione Alpinfra, il Fondo Svizzero per il Paesaggio, lo Stato del Canton Ticino (Dipartimento del territorio), il Comune di Maggia e il Patriziato di Giumaglio. Infine, ringraziamo di cuore anche i numerosi privati che hanno voluto sostenere con contributi finanziari questa importante prima fase di lavori.